Conosciuto, amato, indiscusso… l’Industial Style ritorna nelle nostre case più “prepotente” che mai! Sì, è stato nominato uno dei trend di tendenza per l’interior design 2021/2022. Perfetto per modellarsi in ogni ambiente della casa, è uno stile diffuso in tutto il mondo, sia nelle soluzioni di interior decoration, sia negli arredi che nei rivestimenti.
Lo stile è particolare e la sua diffusione è sicuramente dovuta alla grande influenza esercitata dalle serie tv e dai film ambientati nella New York anni ’50 (città in cui per l’appunto è nato l’Industrial Style).
Travi, tubi e mattoni non vanno nascosti, anzi, vanno messi bene in mostra.
La zona giorno spesso si compone da una cucina a vista con penisola e piani di lavoro su cui sono ben visibili tutti gli utensili, quasi come fossero dei soprammobili. Punto focale sarà la cappa, rigorosamente con tubi e cavi a vista; l’ambiente risulterà così molto più spazioso e luminoso.
Nelle cucine in stile industriale è fondamentale anche la scelta dei materiali. Il principale è il legno, lasciato al naturale per conferire un aspetto più rustico all’ambiente. Anche le pareti dovranno rispettare questi standard quindi dovranno essere lasciate più naturali possibile.
La prima cosa a cui pensiamo è sicuramente il letto, e lo stile industriale ha dei dictat ben precisi in merito, tantoché suggerirebbe addirittura l’assenza della sua struttura. La cosa migliore sarebbe appoggiare il materasso direttamente su una base nascosta fatta di pallet, ma per chi non vuole rinunciare ad un pizzico di tradizionalità si potrebbe optare per una struttura in ferro battuto, pelle o legno. I materiali degli accessori, invece, potrebbero essere legno (sempre non trattato) o metallo.
Lo stile industriale vero e proprio richiede ambienti open space o grandi vetrate. Il trucco per chi non dispone di stanze ampie, è quello di optare per faretti sulle pareti così da dare l’illusione di spazi decisamente più ampi.
La scelta del pavimento è fondamentale per interpretare pienamente il mood di questo stile. Uno dei materiali protagonisti è il legno non trattato, perfetto per dare alla stanza un effetto vissuto e vintage.
Se invece si vuole trovare un’alternativa al legno, si può optare per il gres porcellanato, le cui dimensioni della piastrella possono essere personalizzate a piacimento, spaziando dal classico quadrato fino alle grandi lastre.
Da non sottovalutare è, infine, la posa del pavimento. Quella perfetta per l’industrial style è la posa a spina di pesce, che conferisce dinamicità alle superfici.
Questo stile ti incuriosisce e vorresti “portarlo” nella tua casa? Contattaci e fissa un appuntamento!