La società ormai sta prestando molta attenzione all’eco-sostenibilità e alla preservazione del pianeta, per questo motivo le tendenze dell’Interior Design 2021/2022 rispecchiano perfettamente questa ideologia e hanno un ruolo chiave per garantire un futuro sempre più green.
L’obiettivo principale è dunque quello di trasmettere un senso di armonia attraverso materiali naturali, riciclabili e a basso impatto ambientale, lasciando comunque spazio per l’interpretazione e lo stile personale.
L’Interior Design degli ultimi periodi, infatti, si può definire come Design sostenibile o Eco-Design.
Uno dei materiali più amati è sicuramente il legno. Versatile ed eco-sostenibile, il wooden style dona calore e personalità all’ambiente.
Il tipo di legno, la trama, il suo trattamento e il colore contribuiscono al look finale della casa.
Affinché il legno impiegato sia davvero sostenibile è importante verificarne la provenienza, assicurandosi che provenga da foreste certificate FSC o PEFC.
Anche la pietra naturale continua ad essere una scelta di tendenza per l’arredamento contemporaneo perché permette soluzioni estetiche di grande impatto pur essendo eco-sostenibile e infondendo una sensazione di calore.
Attualmente la pietra è utilizzata sia come rivestimento per esterni, sia per interni e oltre ad aspetti puramente estetici offre numerosi altri vantaggi, come la resistenza allo sporco.
Tipi di pietra più comunemente usati per l’Interior Design:
Le tendenze dell’Interior Design degli ultimi anni sposano quindi le idee di rilassamento e innovazione, coniugando eco-sostenibilità e creatività.
Contattaci per avere ulteriori informazioni e lasciati consigliare dal nostro team tutte le tendenze eco-sostenibili dei prossimi anni!