Hai mai sognato di avere una casa immersa nel bosco, dove magari poterti rifugiare per staccare dalla frenesia della vita moderna?
Del resto, con lo sviluppo dei centri urbani l’uomo si è gradualmente allontanato dalla natura sia per vivere che per lavorare, sebbene numerosi studi scientifici abbiano dimostrato gli effetti estremamente positivi che il contatto con la natura ha sul nostro corpo e sulla nostra mente.
Il punto è il seguente: noi uomini ci siamo evoluti in mezzo alla natura, in ambienti in cui non esisteva alcun tipo di costruzione e dunque, per quanto siamo una specie in grado di adattarsi grazie alla tecnologia, abbiamo un bisogno primordiale di riconnessione con quella che è stata per millenni la nostra casa.
Per venire incontro a questa esigenza negli ultimi anni si è sviluppato il Biophilic Design – Design Biofilico -, una nuova frontiera dell’Interior design che permette alle persone di poter avere un contatto diretto con la natura pur trovandosi in un ambiente urbano.
L’espressione Biophilic Design deriva da “Biofilia”, termine utilizzato perla prima volta dallo psicoanalista americano Erich Fromm, che la descrive come “l’amore per la vita e tutto quello che è vivo ” ed assume che l’uomo e la natura siano due cose costantemente connesse fra di loro.
La realizzazione del Biophilic Design non è da confondersi con il solo utilizzo di materiali ecosostenibili e che riducono l’impatto energetico – che è comunque uno dei suoi elementi – ma un intero modo di rivedere gli spazi interni che ha un obiettivo più ampio, quello di occuparsi del nostro benessere psicofisico e del nostro innato bisogno di rimanere connessi al mondo naturale.
Fra le tecniche e gli elementi utilizzati dal Biophilic Design ci sono:
Dunque, vivere a contatto con la natura anche se lontani dalla natura è possibile grazie al Biophilic Design: se anche tu vuoi immergerti contattaci e troveremo insieme la soluzione giusta!