A chi non è mai capitato di restare ammaliato sfogliando le scintillanti pagine delle riviste di home decor nel vedere case accoglienti, curate nel minimo dettaglio, arredate con stile e, sopratutto, con meravigliosi pavimenti in parquet? Lo confessiamo, noi siamo tra quelle persone!
Da sempre considerato croce e delizia, negli ultimi anni il parquet sta avendo la sua rivincita, liberandosi (— finalmente oseremmo dire) dallo stereotipo di “pavimento di lusso” perfetto solo per le case in stile classico. Tra le caratteristiche intrinseche che guidano questo nuovo trend, vi sono: la versatilità, la durevolezza, le diverse essenze, le nuance di colore, la sua naturalezza e senza dubbio il calore che trasmette.
Il parquet è un materiale vivo che dona calore a qualsiasi ambiente: dalla cucina al bagno, dal soggiorno alla camera da letto. Se ben curato, il pavimento in legno, non è così delicato come abbiamo sempre pensato; infatti, grazie alle finiture che gli vengono applicate, risulta essere perfetto anche per le zone “più vissute” della nostra casa. Non dovrai più angosciarti per la goccia di vino in cucina, gli schizzi d’acqua in bagno, tuo figlio che gioca nel living o il tuo cucciolo che corre da una stanza all’altra.
Non ti spaventare, non ti stiamo dicendo che una volta posati i listoni in legno non potrai mai più sostituirli con ceramiche, grès o resine, ti stiamo avvisando del fatto che non potrai più farne a meno. Instaureerai un feeling incredibile con il tuo pavimento e non ti sognerai neanche di cambiarlo!
Oltre ad essere un autentico pezzo di natura, vanta tra le sue caratteristiche: isolamento termico e acustico, aspetto elegante e contemporaneo, differenti tipologie di posa.
Da considerare sicuramente anche il valore economico che acquisisce una proprietà con i pavimenti in parquet.
Il parquet ha elevate capacità isolanti, in quanto il legno riesce a mantenere costante la propria temperatura, così da avere pavimenti freschi in estate e caldi in inverno. Anche a livello acustico riesce a garantire una buona insonorizzazione e diminuire i rumori del calpestio.
Oltre alle numerose tipologie di essenze tra le quali scegliere, anche la nuance di colore gioca un ruolo fondamentale nello stile e nell’aspetto che si vuole dare alla propria abitazione. Toni più chiari, quasi tendenti al bianco, sono adatti a stanze piccole e poco illuminate, magari in contrasto con complementi d’arredo più scuri; sfumature più calde ed intense si prestano per spazi ampi e per catturare la scena di tutto l’ambiente.
Lineari, geometriche, alternate ad altri materiale, i tipi di posa del parquet sono diverse e adatte alle essenze scelte. Tra le più utilizzate abbiamo sicuramente: spina di pesce, all’inglese, spina ungherese e parallelo.
Vorresti avere qualche info in più sulle tipologie di parquet, finiture, pose, cura o su come progettarle all’interno della tua casa?
Il nostro team è a tua disposizione! Contattaci e/o prendi un appuntamento, saremo lieti di aiutarti.